In nessun altro vi è la salvezza, poiché non c’è alcun  nome sotto il cielo che sia dato agli uomini, per cui noi possiamo essere salvati!

Le Chiese

Il coro

Il catechismo

Gruppo giovani

Collaboratori

Lettori

Feste patronali

Foto gallery

Chiesa di Casale

La chiesa di Casal Thaulero fu costruita nel 1836 da Giovanni Michele Thaulero,

nipote di Giovanni Thaulero. Fu annessa alla Parrocchia di Montepagano

dove era allora Parroco don Lorenzo Braccischi.

La Chiesa nell'anno della sua costruzione fu dedicata alla Natività di Maria SS.ma, come attesta l’iscrizione posta sulla facciata dell’edificio sacro.

Patrono del luogo è S. Vito, martire della fede

nella persecuzione di Diocleziano.

Accanto alla statua c'è un cagnolino: secondo la tradizione, dei cani

leccarono le piaghe sanguinanti del Santo.

Nel 1930 Don Lorenzo Braccischi, parroco allora di Casal Thaulero, donò alla Chiesa la statua di Sant'Anna, madre di Maria Santissima.

La Madonna incoronata Regina assieme a Gesù è posta dietro l'Altare e risale al 1836.

Si narra che nei tempi passati alla fine di guerre o carestie, i soldati dei Paesi stranieri, prima di ripartire e soprattutto come ringraziamento, donavano alla Madonna oggetti preziosi..... anelli, perle, pietre ,denaro. Sotto il suo mantello, infatti, sono conservati gli oggetti elargiti come voto a Maria Regina.

La Madonna ha una Corona di dodici stelle e Gesù, posto accanto a Lei, simboleggia il Re del Cielo, seduto sul Trono.

Il Tabernacolo è il luogo dove si conserva l'Eucaristia.

Secondo le norme del Codice di Diritto Canonico, esso deve essere fisso, non movibile, chiuso a chiave e la chiave deve essere custodita in luogo sicuro.

Nella Chiesa di Casale fu costruito nel 1836. Fu restaurato assieme alla Croce  nel 1997.

La Croce, al suo interno contiene i resti (le ossa) dei Santi Bonaventura,Cecilia, Maria Goretti.

L'Altare è posto al centro della Chiesa;

è in marmo e pietra ed ha una forma tradizionale in stile romanico.

Il reliquiario è un contenitore di forme e di­mensioni varie, spesso arricchito di preziose decorazioni, in cui si conservano le reliquie di un martire o di un santo.

La parola “Reliquie” indica i resti mortali o gli oggetti che so­no stati a contatto col corpo di un santo o di un beato di cui la Chiesa ha autorizzato il culto pubblico.

Non abbiamo notizie precise su quando sono stati introdotti nella chiesa di Casale, ma è presumibile che la chiesa ne sia stata dotata dallo stesso benefattore, Giovanni Thaulero.

I reliquiari (attribuibili ai secc. XVIII-XIX) sono sette, a ostensorio; hanno un' anima in legno su cui è applicata una lastra di rame cesellata. Alcuni più grandi (cm.107x42) ed altri più piccoli (cm.36x21). Nei più grandi sul piede ornamenti a volute e girali contornano un cammeo liscio. Il fusto è caratterizzato da due angeli con le ali spiegate. Intorno alla teca fiori e foglie racchiudono il giro più interno costituito da margherite. Alla sommità una croce gigliata con raggiera. Nei più piccoli il piede è ornato da motivi ovali e foglie; il fusto è caratterizzato da foglie lanceolate e palmette che confluiscono nella teca contornata da fiori e foglie.

Ogni reliquia, racchiusa nella teca, portava all’origine la scritta di indicazione e autenticazione. In molte non è più leggibile, in alcune invece si evidenziano ancora: “S. Viti M.” “Domus Lauretana” "Joannes Baptista ", "S. Martae" "S.Andreas"  e tanti altri.

I quadri della Via Crucis sono in stile antico e romanico e risalgono alla costruzione della Chiesa.

Furono restaurati nel 1997.

La Croce della Via Crucis risale al 1836. Nella parte superiore sono raffigurati i simboli della Passione di Gesù: il Calice, il martello, la pinza, la tunica, i chiodi, il gallo, la scala. La parte inferiore è in legno.

La Croce processionale risale anch'essa al 1834. E' in bronzo laminato.

Il quadro raffigura l'Incoronazione di Maria Santissima tra i Santi del Cielo. Risale al 1836 ed è situato nella sacrestia della Chiesa.

Il Confessionale, in legno color noce, è del 1836.

In esso viene amministrato il Sacramento della Confessione. Fu restaurato nel 1987 dai fratelli Di Gregorio

Vediamole nel dettaglio....     CHIESA NUOVA                  CHIESA VECCHIA             CHIESA DI CASAL THAULERO