Un giorno, mentre, levato in piedi, stava presso il lago di Genèsaret e la folla gli faceva ressa intorno per ascoltare la parola di Dio, Gesù vide due barche ormeggiate alla sponda. Egli disse a Simone: «Prendi il largo e calate le reti per la pesca». Simone rispose: «Maestro, abbiamo faticato tutta la notte e non abbiamo preso nulla; ma sulla tua parola getterò le reti». … Tirate le barche a terra, lasciarono tutto e lo seguirono”.
Duc in altum....è il motto del Gruppo Giovani ......Evoca il comando, la necessità e la gioia di “prendere il largo” verso nuovi mari: “In Dio si scoprono nuovi mari quanto più si naviga” (Luis de Léon).
Noi, Gruppo Giovani, siamo la Vela e Dio è il vento...
è l'esperienza che tutti facciamo avvicinandoci alla parola di Dio: ne sentiamo l'energia, percepiamo che è già andata avanti, e che la nostra vocazione è diventare "vela", gente che accoglie il vento di Dio.
......la Fede, infatti, è come un viaggio, sul carro di fuoco di Elia, sulla nave di Giona, o sulla polvere dei sentieri di Palestina, sulle barche di Betsaida, nel faticoso cammino di Maria e Giuseppe verso Betlemme, nella vita di ognuno di noi...
...... è solo Gesù che riempie di eternità tutto ciò che portiamo nel cuore.
L'Angolo degli avvisi
Duc in altum
CHE COS'è il Gruppo giovani?......
Il gruppo giovani nasce informalmente nel 2001 e assume fin da subito la forma di uno spazio aperto e libero dove esprimere e condividere nuove idee e proposte per diffondere la Parola, l'Unica e Vera. Condividere l’impegno e la Fede Cristiana ha contribuito a rendere il gruppo realtà importante della nostra Parrocchia. Molti hanno iniziato a comprendere quanto fosse importante per la propria vita seguire le orme di Gesù Cristo ed è così che come Pietro "hanno lasciato "tutto" e lo hanno seguito.
Il gruppo si propone, in un’epoca in cui l'immagine sembra assumere un ruolo di assoluto dominio, di diffondere e valorizzare i contenuti, la cosiddetta “sostanza”, affinchè mantengano ancora un’importanza primaria e fondamentale.
Elemento distintivo è, da sempre, un’estrema diversità di Carismi e Ministeri. Questo può sembrare sorprendente se confrontato con l’estrema spontaneità con cui esso è nato. I ragazzi, infatti, provengono da realtà diverse, hanno differenti età, storie e basi culturali, hanno diverse competenze, occupazioni e interessi.
Oltre gli incontri settimanali, gli appuntamenti più importanti e significativi per la formazione del gruppo sono stati i campi scuola, e in seguito i pellegrinaggi (Assisi, Loreto, Santa Gemma, ecc.).
In questi anni l'opera di evangelizzazione del gruppo è cresciuta in vario modo....
Il Gruppo Giovani si consacra a San Michele Arcangelo
Il Gruppo Giovani, come tutti gli altri gruppi di catechesi, ha assunto da sempre il nome di San Michele Arcangelo. Perchè?!? L'esperienza decisiva è avvenuta nel campo estivo 2008: l'escursione tra i monti della Laga ha permesso ai ragazzi di fare una sosta e trovare rifugio in una grotta....proprio quella di San Michele.
E poi?!?
Il 13 marzo 2009 il Gruppo vive un'esperienza nuova e più spirituale : la Consacrazione a San Michele Arcangelo nella Chiesa Parrocchiale. Tutti i giovani della Comunità hanno condiviso questa scelta partecipando all'invito dei ragazzi del gruppo...
CATECHESI
Qui sotto alcuni resoconti degli incontri:
IL CREDO
Credo - Professione di fede per giovani - Sintesi credo CCC
00. Il Credo della Chiesa - 01. Io credo - 02. Un solo Dio, Padre onnipotente - 03. Un solo Signore - 04. Unigenito Figlio di Dio - 05. Si e' fatto Uomo - 06.Per la nostra salvezza - 07. Nato dalla Vergine Maria - 08. Lo Spirito Santo - 09. E' Signore e da' la vita - 10. Padre, Figlio, Spirito - 11.Credo la Chiesa - 12. La Chiesa una, santa, cattolica ed apostolica - 13. Un solo Battesimo - 14. La risurrezione dei morti, la vita eterna -
TRINITA'
Trinità Bibbia - Trinità Icona
Incontri anno 2010
venerdì 15 gennaio '10 PAROLA DI DIO PER NOI
venerdì 22 gennaio '10 I GRANDI PERCHE'
venerdì 19 febbraio '10 LA PREGHIERA E' LUCE PER L'ANIMA
venerdì 19 febbraio '10 LA TEMPERANZA
venerdì 8 ottobre '10 FATTI PER AMARE
venerdì 15 ottobre '10 LA FELICITA'
venerdì 22 ottobre '10 LA LIBERTA'
venerdì 26 novembre '10 IL SIGNORE VIENE
venerdì 14 gennaio 2011 II DOMEN. TEMPO ORDINARIO
venerdì 21 gennaio 2011 III DOMEN. TEMPO ORDINARIO
venerdì 28 gennaio 2011 IV DOMEN. TEMPO ORDINARIO
venerdì 4 febbraio 2011 V DOMEN. TEMPO ORDINARIO
giovedì 10 febbraio 2011 VI DOMEN. TEMPO ORDINARIO
venerdì 24 febbraio 2011 VIII DOMEN. TEMPO ORDINARIO
venerdì 4 marzo 2011 IX DOMEN. TEMPO ORDINARIO
venerdì 11 marzo 2011 I DOMEN. QUARESIMA
venerdì 18 marzo 2011 II DOMEN. QUARESIMA
venerdì 25 marzo 2011 III DOMEN. QUARESIMA
venerdì 1 aprile 2011 IV DOMEN. QUARESIMA
venerdì 6 maggio 2011 III DOMEN. DI PASQUA
IL GIORNALINO
Il giornalino parrocchiale vuole essere un mezzo utile per far conoscere le iniziative e i messaggi che i giovani rivolgono alla comunità. L'obiettivo è quello di "Informare" ma anche di "Formare"...... Chi si trova tra le mani queste pubblicazioni, o chi le sfoglia dal web, sappia che il lavoro, umile e tenace vuole giungere a tutti, vicini e lontani, perchè crediamo che la condivisione delle esperienze e anche delle difficoltà, ci rende più famiglia, più uniti con lo sguardo rivolto alla stessa Luce: Gesù Cristo.
CAMPO SCUOLA
Fin dalla nascita del gruppo, i campi-scuola e i pellegrinaggi hanno occupato un ruolo fondamentale nella maturazione spirituale dei ragazzi. Le componenti che rendono rari, ma soprattutto unici questi giorni trascorsi, sono due: la parte formativa e quella ricreativa. Ogni campo scuola infatti, ha fatto riflettere su una particolare tematica scelta e trattata attraverso la catechesi, la preghiera e le opere; non è mai mancata però, tutta l'allegria dei giochi a squadre, degli scherzi, delle partite di calcio, delle serate trascorse a cantare…
MA...COSA SI FA IN UN CAMPO SCUOLA?!?...
Campo invernale 2006
Campo invernale 2007
Campo estivo 2008
Campo invernale 2008
CAMPO SCUOLA ESTIVO 2009...."Scrivo a voi giovani che siete forti" (1Gv 2,14)
Diapositive trasmesse al campo
La castagnata....
La tombolata di beneficenza
La Santità consiste nell'essere allegri e nel togliere via il peccato perchè ruba la gioia del cuore!!!!